Image description

Gianluca Salisci

Osteopata D.O. - Chinesiologo professionista

iscritto  all'Unione Nazionale Chinesiologi una delle poche Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità riconosciute dal ministero dello Sviluppo Economico in base alla Legge 4/2013 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi"

  • Personal Training
  • Personal group (min 3, max 5 persone)
  • Corsi di ginnastica adattata e compensativa posturale
  • Ginnastica adattata e compensativa
  • Functional Training
  • Preparazione Atletica
  • Fitness
  • Schede personalizzate
  • Valutazione antropometrica e monitoraggio continuo.
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Functional Training

La preparazione muscolare "deve" avere un approccio in un'ottica di globalità. L'allenamento funzionale non è lineare, utilizza il corpo libero e alcuni attrezzi e alterna esercizi di forza, equilibrio, resistenza, muscolazione. Si ci può allenare in gruppo, in personal group o in personal training.

 

Descrizione immagine

Personal trainer

 

Il Personal Trainer è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un'altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all'educazione a stili di vita salutari.

Il background culturale di un personal trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, e passa attraverso la fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l'allenamento e la nutrizione.

In generale, la sua attività consiste nell'educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona.

Più in particolare l'attività pratica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi: l'intervista iniziale, la valutazione dello stato di partenza, l'elaborazione e l'esecuzione di un programma di allenamento personalizzato e finalizzato.

Ultimamente, seguendo le tendenze del settore fitness, il personal trainer ha affiancato, alla consueta consulenza atletica, anche quella di miglioramento della sfera psicologica e motivazionale, specialmente negli sportivi di alto livello.

Preparazione Atletica


Il preparatore atletico è la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione motoria fisica generale ed individuale degli atleti praticanti sport agonistici e amatoriali.

 

In generale, la sua attività consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale, prevenire gli infortuni caratteristici o ritornare ai livelli espressi prima dell’infortunio.

 

Negli sport di squadra, il preparatore atletico affianca l’operato dell’allenatore a cui spetta l’elaborazione tecnico tattica degli atleti .

 

In Italia l'attività professionale del preparatore atletico è riservata ai laureati in scienze motorie e ai diplomati ISEF.


da wikipedia, l'enciclopedia libera

Descrizione immagine

Sport Terapia


Questo spazio è dedicato all’importante ruolo preventivo e terapeutico ormai unanimemente riconosciuto all’attività fisica in molte patologie e nel mantenimento del benessere.

Infatti i Piani Sanitari Nazionali e Regionali degli ultimi anni hanno dedicato a questo tema una grande attenzione esaltandone il qualificante aspetto preventivo e di contenimento della spesa sanitaria.

Il servizio di sport terapia prevede:

Þ Visita medico specialistica valutativa d’ingresso

Þ Eventuale esecuzione di esami valutativi specifici integrativi in rapporto al quadro clinico.

Þ Prescrizione di un adeguato programma di allenamento personalizzato

Þ Monitoraggio dell’allenamento anche con cardiofrequenzimetro e/o valutatore metabolico

Þ Eventuali indicazioni e prescrizioni dietologico - nutrizionali

 

Il progetto è particolarmente rivolto a soggetti con:

Þ           Sindrome metabolica

Þ           Ipertensione

Þ           Obesità e dislipidemie

Þ           Diabete

Il servizio si rivolge a pazienti con diabete mellito sia di tipo I che di tipo II

Þ CARDIOPATIE CRONICHE

Þ ASMA

 

tutto in collaborazione e sotto supervisione di Medici dello Sport e Nutrizionisti

 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

Posturale


La ginnastica posturale è un tipo di ginnastica importante non solo per tutti coloro che presentano dolori e vari disturbi alla colonna vertebrale, spesso affetta da varie problematiche dovute anche ad un'errata postura assunta durante il corso della giornata, ma anche a scopo preventivo, al fine di prevenire quindi l'insorgenza di eventuali dolori e fastidi a spalle e schiena, fastidi che possono divenire più frequenti con l'avanzare dell'età. Normalmente le posizioni scorrette che assumiamo durante la giornata portano ad accusare dei dolori al collo e allespalle, le quali appaiono peraltro spesso incurvate verso l'interno. 

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l'elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates. Si tratta di una ginnastica molto dolce, da eseguire anche in casa.  

 

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati "obiettivi", fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l'apprendimento delle posizioni corrette da assumere.